26 Lug

QUANTO è IMPORTANTE LA MASTICAZIONE PER I NOSTRI CANI?

Con la masticazione il cane impara a gestire l’uso della bocca , quest’ultima è il primo strumento che il cane utilizza per sperimentare ed apprendere .

Non importa se avete un chihuahua o un alano ,tutti i cani hanno bisogno di esercitare la masticazione e stimolare costantemente questo canale percettivo del cane è fondamentale per migliorare la percezione delle proprie capacità e delle proprie competenze, sociali e non solo, oltre a contribuire a migliorare l’igiene orale.

La Masticazione è quindi un’attività fondamentale nella vita del nostro cane ,un BISOGNO che se correttamente appagato abbassa i livelli di cortisolo (ormone dello stress) ed aumenta lo stato di rilassamento e piacere (vengono rilasciate endorfine).

La scelta dello snack adeguato è fondamentale , il consiglio che posso darvi è di scegliere sempre masticativi naturali e selezionateli correttamente facendo sempre attenzione alle etichette.

I masticativi sono tanti e si differiscono per: durezza, friabilità, densità , iniziate sempre da densità e durezza basse per non mettere in difficoltà il cagnolino che se dovesse trovare il masticativo troppo duro per i suoi gusti potrebbe abbandonare l’idea di rosicchiarlo e quindi rinunciare a quest’attività.

Il consiglio che vi dò è quello di imparare a conoscere il vostro cane ed i suoi gusti partendo dalle cose più semplici come ad esempio dalla trippa verde che ha una bassa densità per poi spostarvi via via verso densità e durezza sempre più alte come i tendini o le orecchie di suino . Tutto sempre tenendo conto l’età del cane ed i suoi gusti .

Per rendere la masticazione più accattivante se si vuol tenere il proprio cane occupato per più tempo si potrebbe usufruire anche di un kong in concomitanza agli snack naturali, che verranno inseriti al suo interno, questo è raccomandabile anche per i cani che stanno molto da soli , che si annoiano e che magari per questo tendono ad essere distruttivi , fermo restando che questo consiglio può essere certamente di aiuto ma non è la panacea a tutti i mali e che quindi non può sostituire la consulenza di un professionista educatore cinofilo , soprattutto se il cane soffre di ansia ,problematiche di distacco ,frustrazione ecc ..ecc ..