Il barbone
È una razza canina di origini incerte ,ultimamente pare che sia stata attestata la nazionalità francese ,oggi utilizzato come cane da compagnia per il suo buon carattere collaborativo ed affiliativo, è tuttavia un grande amante dell’ acqua e veniva impiegato nella caccia alle anatre come cane da riporto in acqua , il suo nome pudel (in tedesco ) o poodle (in inglese) significa letteralmente tuffarsi.
Toelettatura e cura del manto
Ciò che rende il barbone particolare e lo differenzia dalle altre razze è tuttavia il pelo: esso appare riccioluto e soffice e si presta a diversi tipi di taglio che vengono utilizzati non solo per valorizzare l’aspetto dell’animale ma anche per preservarne il benessere cutaneo . Anticamente alcuni tagli venivano effettuati proprio per migliorare l’idrodinamicità ed al contempo proteggere gli organi interni.
Tutt’oggi per la sua salute e per un corretto mantenimento del manto si consiglia una toelettatura professionale ogni 25 gg circa.
Una caratteristica molto importante del manto del barbone è che esso non ha il sottopelo e perciò non presenta periodi di muta: il pelo non cade mai ma anzi cresce continuamente ed è inoltre ipoallergenico.
Colori e taglie
I colori standard ammessi sono nero, grigio, bianco, marrone, albicocca e rosso fulvo (dal 1 gennaio 2016 l’albicocca e il rosso fulvo sono stati uniti nel colore fulvo).
• il barbone grande mole va dai 45 ai 60 centimetri al garrese (con tolleranza di +2cm);
• il barbone medio va dai 35 ai 45 centimetri al garrese;
• il barbone nano va dai 28 ai 35 centimetri al garrese;
• il barbone toy va dai 24 a 28 centimetri al garrese (con tolleranza di -1cm);
Il peso ideale si attesta intorno ai 26-27 kg per la taglia grande, 9 -10 kg per la media, 6 kg per la taglia nana e sotto i 3,5 kg per la taglia miniatura.